Rapsodie dell'anima:
Comunicato stampa:
Mostra personale d’Arte Contemporanea – Palazzo Branciforte 5 - 19 marzo 2005
Stefano Lo Cicero – Antologica Pittura Scultura dal 1954 al 2004
Constatato il consenso di pubblico e il giudizio espresso da visitatori e da critici, in riferimento alla Mostra Antologica di Pittura e Scultura a Palazzo Branciforte - Fondazione Banco di Sicilia, Via Bara all’Olivella 2 – Palermo, che è stata inaugurata il 5 marzo dal Presidente della Regione, On. Salvatore Cuffaro e dal Presidente dell’Assemblea Regionale, On. Guido Lo Porto, e che doveva concludersi il 19 marzo 2005, l’Amministrazione del Banco di Sicilia ha ritenuto opportuno ospitare ancora per una settimana, cioè fino al 26 marzo 2005, la mostra di cui in oggetto, negli spazi espositivi messi a disposizione a Palazzo Branciforte.
La mostra, sponsorizzata anche dall’Assessorato Regionale Beni Culturali, dalla Provincia Regionale di Palermo e dal Comune della Città di Palermo, oltre che sostenuta dalla Galleria Li.Art e dall’Associazione Culturale “Ottagono Letterario” consiste in una esposizione di notevole mole quantitativa e qualitativa: sono esposte 210 opere tra tele, disegni, cromostrutture e 65 sculture di cui tre di notevoli proporzioni ubicate nell’atrio antistante i locali dell’esposizione.
Inoltre nella sala Favignana dello stesso Palazzo Branciforte, venerdì 11 marzo, sotto l’egida anche della Fondazione “Lauro Chiazzese” e della Fondazione “Thule” ha avuto luogo un recital di poesie edite dallo stesso artista che è anche poeta, oltre che pittore, grafico e scultore.
E’ stata, altresì, pubblicata un corposa monografia dell’autore, dallo stesso titolo della mostra,
in occasione di questa Antologica che celebra un cinquantennio di attività artistica.