Segmenti memoriali e dvd “Addaura - Immagini, Musiche, Parole:
La poetica di Stefano Lo Cicero attraverso l’analisi della sua raccolta di liriche “Segmenti memoriali” e del suo dvd “Addaura - Immagini, Musiche, Parole”
Martedì 16 aprile 2019 alle ore 16,30 all’Hotel Joli, Sala Novecento, l’Associazione Culturale “Ottagono Letterario” presenta l’opera e la poetica di Stefano Lo Cicero prendendo in disamina alcune sue poesie contenute in una raccolta, edita da Thule, il cui titolo, “Segmenti memoriali”, evoca il susseguirsi dei vari momenti di sensazioni e di urgenze creative dell’artista, scandite in un lasso di tempo che va dall’anno 1953 fino al 2014.
Come pure nel suo dvd “Addaura - Immagini, Musiche, Parole” l’artista manifesta chiaramente come, attraverso “Una bella storia o una poesia”, senta la necessità di raccontarsi, sia con Immagini dei luoghi, lungo il litorale dell’Addaura che hanno ispirato la sua poliedrica attività artistica, sia anche con Musiche e Parole di sua produzione.
L’operato di Stefano Lo Cicero abbraccia un vasto orizzonte d’azione che va dalla pittura alla scultura, dalla grafica alla comostruttura, dalla poesia al canto e alla musica.
Giuseppe Bagnasco e Marcello Scurria relazioneranno sul personaggio Stefano lo Cicero e la sua opera; durante l’evento saranno proiettati alcuni flash del dvd e saranno lette alcune poesie dallo stesso artista e da Lilli Rizzo Del Bosco. Il conduttore dell’evento sarà Giuseppe Pappalardo.